CARTA DEI SERVIZI

 

 

INDICE ARGOMENTI

 

  • PERCHE’ UNA CARTA DEI SERVIZI
  • CHI SIAMO
  • ORGANIZZAZIONE
  • PRINCIPI FONDAMENTALI
  • MISSION
  • SERVIZI EROGATI
  • FIGURE PROFESSIONALI
  • AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE

  

  

PERCHE’ UNA CARTA DEI SERVIZI

La carta dei Servizi della Cooperativa “Val Cervara” è il documento che riassume in sé tutti i principi e i parametri dei servizi offerti, a tutela dei committenti, come garanzia riguardo gli impegni assunti nei vostri confronti come fruitori dei servizi.

In essa vengono riportate in modo trasparente e indicativo, le informazioni sulle prestazioni erogate e notizie di carattere generale sulle attività della Cooperativa.

 

 

CHI SIAMO

La cooperativa di produzione e lavoro “Val Cervara”, costituita con atto notarile nel Febbraio 2015, annoverata tra le società cooperative di cui l’Art.... della Legge…………… e come tale iscritta all’albo della Regione Abruzzo previsto nell’Art…. della Legge……………, pone come propri obiettivi lo sviluppo territoriale e la valorizzazione delle Risorse Umane presenti sul territorio, prevedendo che esse vengano strutturate e articolate all’interno di un progetto organizzato e propulsivo per le comunità locali.

 

 

ORGANIZZAZIONE

La Cooperativa è amministrata da un Presidente, avente rappresentanza legale, da un Vicepresidente, facente veci e da altri due amministratori, con ruolo di Direttore Tecnico e Consigliere. Il presupposto rimane l’intesa tra i soci costituenti e la reciproca collaborazione, nell’operatività e nell’ordinaria amministrazione.

 

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

Centralità del Territorio e delle comunità locali: La Cooperativa pone al centro dei propri obiettivi il Territorio e la Comunità come indiscussa componente fondamentale del complesso sistema territoriale e naturale, sia nelle azioni di utilizzo e produzione, sia in quelle conservative e di tutela. Nessun processo conservativo infatti, può essere tale se non riconosce al suo interno le comunità locali come protagoniste del proprio territorio.

 

Efficienza, Efficacia e Professionalità: La Cooperativa basa il funzionamento e la programmazione sulla professionalità dei propri membri e sul continuo miglioramento, in termini sia di crescita che di qualità, dei servizi offerti, garantendo le giuste e necessarie competenze certificate, per il raggiungimento dei propri obiettivi gestionali.

 

Trasparenza e Correttezza gestionale: Ciascun fruitore verrà costantemente aggiornato sullo sviluppo dei servizi offerti e sulle attività in corso, potendo accedere liberamente alle informazioni che direttamente lo riguardino.

 

 

 

MISSION

La Cooperativa intende creare un ponte sostenibile tra le persone e il territorio, tra gli Enti e le comunità, con un approccio biunivoco. Attraverso le diverse attività, Essa promuove il sostegno di relazioni costruttive tra l’uomo, l’ecosistema e le Istituzioni, rispondendo ad autentici bisogni degli attori della società post-industriale, come il ritorno al territorio d’origine, alla riscoperta delle tradizioni e della semplicità, della cultura sostenibile del verde ed alla spinta verso nuove opportunità.

 

 

SERVIZI EROGATI

La Cooperativa “Val Cervara” si propone come Interlocutore e Organo Tecnico delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti privati per la realizzazione dei seguenti servizi:

 

AMBIENTE E TURISMO:

Servizi di consulenza, produzione, gestione e progettazione sostenibile in ambito turistico, culturale, religioso e ambientale.

Definizione dei contenuti e della localizzazione della sentieristica prevista da progetti di valorizzazione turistica del territorio. Conservazione del patrimonio naturale, storico, culturale, attraverso il diretto coinvolgimento delle competenze e professionalità locali.

Gestione delle infrastrutture di ricezione, accoglienza e promozione turistica preesistenti, pubbliche o private, centri visita, musei, ostelli, biblioteche ecc…. Riavvio e promozione di rifugi montani, come centri di ricezione per escursionismo, foresteria e ristorazione, per attività di ricerca, esposizioni, mostre in loco, centri di attività didattica e punto informazioni.

Gestione delle aree regolamentate, delle risorse territoriali naturali ed antropiche, consulenza in ambito di azioni finalizzate all’ utilizzo del patrimonio ambientale, da parte di Enti pubblici e privati. Gestione Aree Protette (Riserve Naturali, Parchi Regionali e Nazionali, Oasi Naturali, ecc…), in ambito tecnico e amministrativo; coordinamento dei servizi di vigilanza all’interno delle stesse. Assunzione e gestione dei servizi turistici per conto di Enti pubblici e privati.

Servizi di informazione turistica.

 

 

PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE:

Pianificazione e marketing territoriale, ovvero progetti di ricerca, gestione, coordinamento e promozione del territorio, del suo patrimonio, dei suoi prodotti, delle sue risorse e delle strutture preposte.

Progettazione e gestione di attività di escursionismo in aree di particolare interesse naturalistico, parchi e riserve, territori comunali, ecc…, Progettazione, implementazione, promozione e gestione di itinerari turistici, percorsi ed allestimenti per la fruizione del territorio e delle risorse storico-culturali avvalendosi anche del coinvolgimento delle competenze e professionalità locali. Progettazione di attività di sviluppo delle infrastrutture di ricezione, accoglienza e promozione turistica.

Progettazione, implementazione, promozione e gestione di sentieri didattici, aree didattiche, aree sosta e punti di interesse naturalistico, in collaborazione con Enti territoriali, associazioni, privati, cittadini ed attività commerciali.

Progetti di riqualificazione di percorsi naturalistici, di strutture abbandonate dei centri storici comunali, di aree comunali in genere o aree di particolare interesse socio-antropologico.

Consulenza in ambito naturalistico, in ingegneria ambientale, forestazione e agroalimentare, per Enti pubblici e privati, persone singole, Enti associativi e di cooperazione.  ..). Selvicoltura, pianificazione forestale, arboricoltura da legno, gestione forestale in aree protette, Valutazioni di Incidenza Ambientale, VIA, VAS. Realizzazione e revisione di Piani di Gestione e Assestamento forestale (Progetto BoscoTerritorio), piani antincendio boschivo, progetti di taglio boschivo, collaudi di tagli boschivi. Progettazione interventi selvicolturali per Enti pubblici e privati, progetti di miglioramento boschivo (rimboschimenti, viabilità forestale). Esecuzione e supervisione di martellate forestali (uso civico ed uso commercio) e redazione di documentazione tecnica. Direzione lavori in cantiere forestale. Perizie di abbattimento di piante. Indagini fitosanitarie. Verde Urbano. Valutazioni di stabilità degli alberi con metodo VTA e SIA e progettazione di interventi per la messa in sicurezza di alberi pericolosi. Progettazione e/o gestione di impianti di arboricoltura da legno o tartuficoltura. Realizzazione di cartografie tecniche e tematiche con l'utilizzo di sistemi GIS. Progettazione ed attuazione di attività di recupero antiche colture locali agricole, nel particolare quelle in via di estinzione o a rischio. Progettazione, promozione e valorizzazione in ambito di conservazione e utilizzo di ecosistemi di particolare valenza naturalistica e socio-culturale: boschi vetusti, monumenti naturali, geositi ecc…. Consulenza in ambito di promozioni a livello europeo di Patrimoni Naturali e candidature Europee (Patrimoni dell’Umanità UNESCO). Progettazione naturalistica in ambito della conservazione della natura e delle sue risorse e nella gestione dei Patrimoni Naturali in generale; redazione, stesura e integrazione di Piani di Gestione aree SIC, ZPS e ZSC, Piani di Assetto Naturalistico, per Comuni e Riserve Naturali, in ambito regionale e nazionale. Monitoraggi faunistici, studi di vegetazione e pedologici, analisi dei suoli per uso agricolo; Redazione e stesura di Valutazioni di Incidenza Ambientale, VIA e VAS per piani, opere e progetti; progettazione di opere di ingegneria naturalistica, redazione di Piani territoriali. Pianificazione di azioni di monitoraggio e intervento sul territorio in collaborazione con Enti comunali e territoriali preposti.

Progettazione per bandi europei, regionali e comunali per l’accesso a finanziamenti finalizzati allo sviluppo territoriale, agricolo, culturale, ambientale (misure PSR, progetti LIFE, ecc..)

Consulenza su servizi di comunicazione e di divulgazione di carattere informatico e multimediale in ambito socio-culturale e ambientale. Produzione di materiale multimediale e messa a disposizione di tecnologie e software innovativi, per fruizione di servizi informativi territoriali (strumenti informatici per monitoraggio del territorio, dati meteo e termo pluviometrici, ecc…), utili al turista, alle attività commerciali e agli Enti comunali e territoriali in genere. Programmazione siti Internet per fini divulgativi, pubbliche relazioni e diffusione delle attività degli Enti interessati.

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE E NATURALISTICA, DIDATTICA E FORMAZIONE

 Ideazione e realizzazione di eventi e progetti divulgativi, curandone la segreteria, l'allestimento, la logistica, la comunicazione e l'implementazione ed il follow-up.

Attività di comunicazione, promozione e coordinamento delle azioni previste da programmi di Enti pubblici e privati in ambito ambientale e socio-culturale, in collaborazione con tutte le realtà associative inerenti l’ambito proposto, cittadini ed attività commerciali.

Ideazione e gestione di servizi educativi, formativi e ricreativi, rivolti a varie fasce di utenza (laboratori didattici, workshop, corsi, seminari, convegni, educational tour...), in aula e in campo, per scuole, università, cittadinanze ecc…, curandone tutti gli aspetti necessari. 

Progettazione, allestimento, implementazione e marketing di attività di Interpretazione ed educazione Ambientale tese alla promozione e all'esperienza di un sapere emozionato rispetto alle aree naturali protette e non, alle specie animali e vegetali che vivono nel territorio, ai siti storico archeologici e rurali, alle antiche narrazioni ed ai personaggi del mondo immaginifico legato al territorio, alle tradizioni popolari ed apotropaiche locali, alla gastronomia dei piatti "poveri" della tradizione contadina. 

Consulenza per la stesura di tesi di laurea in ambiti pertinenti le professionalità presenti all’interno dell’Ente (Scienze naturali, Scienze ambientali, Psicologia, Ingegneria Ambientale, Scienze Forestali, ecc…); ricerche bibliografiche, acquisizione dati, sviluppo ed elaborazione, lavoro in campo, stesura tesi e partecipazione alle commissioni di laurea come membri esterni.

Corsi di formazione, tirocinio in aula e in campo, per scopo didattico e divulgativo, in ambiti pertinenti le professionalità presenti all’interno dell’Ente e non. Servizi alle persone e alle Imprese;

 Servizi e consulenze psicologiche; Attività sportive e per il benessere psicofisico.

  
PRODUZIONE E COMMERCIO:

Produzione, coltivazione, raccolta, trasformazione e commercio di prodotti tipici autoctoni locali, certificati e con proprio marchio commerciale. apicoltura e zootecnia biologica. Somministrazione alimenti e bevande.

 

 

FIGURE PROFESSIONALI

Tutti i Servizi proposti vengono posti in essere da professionisti competenti e qualificati soci della cooperativa; le figure professionali coinvolte sono le seguenti:

 

  • Psicologo e Psicoterapeuta (iscritto ad ordine professionale, esercente professione, con esperienza certificata)

 

  • Dott. Naturalista (iscritto ad albo professionale, esercente professione, con esperienza certificata)

 

  • Ingegnere ambientale (iscritto ad ordine professionale, esercente professione, con esperienza certificata)

 

  • Dott. Forestale (iscritto ad ordine professionale, esercente professione, con esperienza certificata)

 

  • Tecnico Informatico (operante nel settore, con esperienza certificata)

 

  • Agrotecnico (operante nel settore, con esperienza certificata)

 

  • Educatore ambientale (operante nel settore, con esperienza certificata)

 

 

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE

L’attività dei professionisti all’interno della Cooperativa, ha come scopo il continuo miglioramento nell’erogazione dei servizi, in termini di qualità e competenza; a tal fine l’Ente garantisce la formazione continua del personale, mettendo a disposizione dei committenti e clienti, un book professionale con allegati i Curricula dei professionisti coinvolti nelle singole attività e nei singoli progetti.

 

 

Comunicazioni

 

Benvenuti nel sito della Cooperativa "Val Cervara". Potete trovarci anche su Facebook

Link Utili
Gallerie Multimediali